• +39 3928092474  / +39 3404518055 / + 39 3402835307

MAPE STONE JOINT


Mapestone joint

 

SCARICA IL FILE IN PDF

 

 

 


PAVING STONE E MAPE STONE JOINT


Presentazione azienda 

Azienda specializzata da anni nella pavimentazione di porfido naturale del trentino e pietre naturali. La nostra vasta gamma di prodotti riesce a soddisfare a pieno il mercato dell'arredo urbano e della pavimentazione di grandi spazi e strade offrendo vari tipi di prodotti finiti di porfido come; cubetti, piastrelle, smoleri, mosaico, binderi, cordoni e ciottoli di fiume. Oltre il porfido possono essere usate pietre naturali con caratteristiche simili adatte alla pavimentazione, le più usate sono marmi, granito, pietra indiana, luserna, trachite, arenaria e quarzite. Oltre che la posa ci occupiamo di un importante aspetto tecnico della pavimentazione in pietre naturali: la sigillatura in resina con il sistema MAPESTONE JOINT. Questo tipo di lavorazione è molto più conveniente della sigillatura classica in calcestruzzo dove la pavimentazione tenderà ad avere problemi strutturali durante la sua durata. Un 'altro dei nostri servizi è la pulizia dei pavimenti in pietra naturale con prodotti naturali ed ecologici che rispettano l'ambiente. infatti con il passare del tempo la pietra tende a perdere il colore brillante iniziale per via del passaggio di pneumatici, smog e cause naturali. 


CARATTERISTICHE TECNICHE 


Mapestone Joint è un legante poliuretanico monocomponente, privo di solventi, inodore, che consente di sigillare le fughe già riempite con inerti di granulometria adeguata e di realizzare pavimentazioni architettoniche drenanti ed elastiche di pietra naturali. La resina viene colata in profondità e si allega all’inerte, formando una struttura resistente e al contempo elastica. Un ulteriore vantaggio di questo sistema di sigillatura è dato dai tempi rapidi di apertura al traffico veicolare. Le fughe sigillate con Mapestone Joint consentono di realizzare pavimentazioni che :

- Sono elastiche e drenanti

- Sono particolarmente resistenti ai Sali disgelanti e alle sollecitazioni termiche.

- Non sono soggette a formazioni di erbe o muschi

- Sono resistenti agli interventi effettuati con macchinari per la pulizia delle strade

- Sono resistenti agli acidi

- Sono fonoassorbenti

- Non necessitano di giunti di dilatazioni

- Permettono l’apertura al traffico in tempi brevi, entro 48 ore dalla posa a +20°C

- Le basse pressioni di applicazione, ( max 3 bar ), mediante iniettore Zème evitando di esporre le persone e le cose a rischi di eventuali fuoriuscite violente e incontrollate di prodotto.


AVVISI IMPORTANTI


 

- Condizione indispensabile per l’applicazione del prodotto è che l’inerte di intasamento e gli elementi lapidei siano completamente asciutti.

- Il tempo di induramento per evitare reazioni non previste causa acqua o neve è di almeno 36 ore.

- L’aggregato di allettamento e intasamento deve essere lavato ,pulito ,asciutto e privo di agenti contaminanti quali sabbia o sabbia e cemento, oli, muschi, polveri, ecc..


MODALITA’ DI APPLICAZIONE 


Mapestone Joint viene applicato al termine delle seguenti procedure operative: -

Posa in opera di pavimentazioni in elementi lapidei dimensionati in funzione dei carichi e posati su supporto in massetto di calcestruzzo o terreno stabilizzato con portanza coerente con la destinazione d’uso.

L’allettamento previsto è costituito da uno strato di frantumato secco di pezzatura 3-6mm o 4/8mm.

- Fase di vibrocompattazione realizzata con mezzo adeguato agli spessori degli elementi lapidei, previo intasamento delle fughe, preferibilmente con lo stesso inerte utilizzato per l’allettamento.

  La vibrocompattazione può essere realizzata con apporto d’acqua per consentire il lavaggio del frantumato e degli elementi lapidei.

- Intasamento ulteriore delle fughe con inerte in granulometria 2/4mm.

 

 

L’applicazione di Mapestone Joint è prevista manualmente con apposita attrezzatura Zème, costituita da un serbatoio dotato di vaso espandente e di un erogatore a bassa pressione ( 3 bar massimo ).

Il prodotto viene erogato in maniera controllata visivamente nei giunti di fuga in quantitativo sufficiente da evitare la tracimazione del prodotto sugli elementi lapidei. Le basse pressioni di applicazione costituiscono un importante fattore per la sicurezza degli operatori.


 


 Sistema mapestone posa porfido spacco

 

 

  • Località Ronc del Mela 1, Lona-Lases Trento (TN)
  • +39 3928092474 / +39 3404518055 / + 39 3402835307
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

 

download

Top